Please wait...
La psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
La psicologia è un sapere che, data la complessità dell’essere umano, si fonda sui risultati della ricerca scientifica e sui contributi delle discipline antropologiche.
Disturbi Cognitivi
Valutazione e riabilitazione neuropsicologica in seguito a cerebrolesione acquisite (trauma cranico,ictus, emorragie cerebrali, ecc) o in caso di malattie neurologiche/degenerative (sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, malattia di Parkinson,ecc).
Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, quali:
• passaggi critici nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età),
• prevenzione e benessere (salute, stili di consumo, sicurezza, violenza, dipendenza da sostanze),
• educazione e sviluppo (scuola, disturbi dell’apprendimento, genitorialità, processi di formazione).
I programmi di riabilitazione, stimolazione e potenziamento cognitivo sono orientati al miglioramento delle funzioni cognitive a partire dall’età di 65 anni, a sostegno dell’invecchiamento cerebrale, per la prevenzione primaria di patologie neurodegenerative (demenze senili fisiologiche), al rallentamento progressivo di patologie già in essere (Demenze e altre tipologie di Disturbi Neurologici), e al recupero cerebrale post incidenti cerebrali (Brain Injury, quali emorragie, ictus, t.i.a., infarti cerebrali, e condizioni post risvegli coma).
Con la Prima Visita si raccolgono tutte le informazioni utili a capire quali siano le difficoltà incontrate per poi capire il percorso migliore da intraprendere.
Per i bambini o ragazzi in età scolare è utile portare il libretto giallo che viene rilasciato dall’ospedale alla nascita e del materiale scolastico, come quaderni di Matematica ed Italiano.
Per la Terapia/Prima Visita Online i tempi sono uguali a quelle in Studio.